mercoledì 22 ottobre 2008

SOGLIOLA


La sogliola è uno dei pesci più ricercati ed apprezzati per la bontà della sua carne. E' un pesce di mare che vive in fondali profondi, è di forma appiattita ed ha gli occhi sul lato in cui la pelle è di colore bruno-verdastro. La parte inferiore del corpo è di colore bianco e solitamente è la parte che la sogliola adagia sui fondali.
Varietà: la più apprezzata è la sogliola comune, che può raggiungere i 45 cm di lunghezza.
Come acquistarla: controllate l'aderenza della pelle al corpo: quando la sogliola è fresca la pelle risulta essere molto aderente alla carne.
Fate attenzione: a che la sogliola non presenti colorazione giallognola, soprattutto lungo i bordi del corpo.
Conservazione: solitamente va consumata freschissima, si può conservare in frigorifero al massimo per 1-2 giorni, chiusa fra due piatti o avvolta in un foglio di carta d'alluminio, dopo averla accuratamente pulita.
Come si pulisce:si deve prima di tutto praticare un'incisione sotto la testa, dalla parte dell'occhio e privarla delle viscere. Quindi occorre praticare un'altro taglio alla base della coda, tenere la sogliola con una mano e con l'altra, alzando la pelle tagliata, strapparla tutta fino alla testa. Per finire vanno eliminate le lische intorno al pesce e poi lavata sotto il getto dell'acqua fredda.

Proprietà: la carne della sogliola è magra e ricca di proteine. E' molto digeribile ed adatta ai bambini. Essendo molto magra è consigliata in caso di cure dimagranti. E' invece consigliato un uso moderato a chi soffre di insufficienza renale.

Nessun commento: